Il dottor Cecchi Andrea.


Andrea Cecchi è diventato Dottore di Chiropratica nell'aprile del 1998, quando ha conseguito il Dottorato magna cum laude in Chiropratica presso il North Western Chiropractic College (NWCC) di Minneapolis. Questo titolo di studio è stata la seconda laurea conseguita dal dottor Cecchi, infatti si era laureato cum laude in Fisiologia all'Università della California di Los Angeles (UCLA) nell'aprile del 1994. Sin da bambino Andrea Cecchi ha nutrito un vivo interesse per il funzionamento di qualsiasi cosa e del corpo umano in particolare. L'attività agonistica di nuotatore non ha fatto che aumentare questa sete di sapere, tanto da spingerlo a lasciare le Fiamme Gialle e continuare la sua carriera agonistica nella squadra dei Bruins di UCLA, dova ha contemporaneamente intrapreso gli studi in fisiologia. In questi anni ha continuato a vincere titoli italiani nei 100 e 200 rana e ha aggiunto al suo palmares tre titoli americani NCAA nei 100 e 200 yarde rana. Nella stessa disciplina, Andrea Cecchi è stato primatista italiano, ha vinto quattro bronzi ai Campionati Europei giovanili ed è stato finalista di tre Campionati Europei e due Campionati del Mondo, partecipando anche alle Olimpiadi di Barcellona del 1992.

Nel 1998 dopo aver acquisito il dottorato in Chiropratica, il dottor Cecchi ha sostenuto gli esami di stato statunitensi ed è stato abilitato a praticare la professione nel Minnesota. Qui è diventato dottore associato nella clinica del dottor John Thatcher dove aveva già studiato e lavorato come apprendista per tre anni. Il dottor Thatcher, era uno dei sette dottori autorizzati direttamente dal dottore Clarence Selmer Gonstead ad insegnare la sua tecnica, quindi il dottor Cecchi ha imparato la tecnica Gonstead non solo andando a seminari aperti a tutti ma alla vecchia maniera, e cioè con un maestro che giorno dopo giorno gli ha passato tutta la conoscenza che lui riusciva ad assorbire e ha modellato i movimenti della sue mani fino al raggiungimento di un'altissima capacità clinica e tecnica di questa impareggiabile tecnica di Chiropratica.

Nonostante la laurea in Fisiologia e il dottorato in Chiropratica siano più che sufficienti per poter lavorare efficacemente con i pazienti, la passione per la conoscenza e il desiderio di aiutare il prossimo hanno motivato il dottor Cecchi a continuare a studiare e aggiornarsi portandolo oggi ad avere la specializzazione in Chiropratica Sportiva (International Chiropractic Sport Science Diploma) e nella tecnica Gonstead. Inoltre ha seguito una quantità di seminari e ore di studio tali da poter conseguire altre due specializzazioni, Kinesiologia Applicata e Neurologia Funzionale, cosa che farà nei prossimi anni.
La tecnica Gonstead è un vero e proprio sistema di valutazione del paziente messo insieme dal dottor Clarence Selmer Gonstead. Il sistema Gonstead alla luce delle nuove scoperte e dei nuovi studi nel campo della neurologia funzionale continua ad essere valido ed è senz’altro efficace nella cura del paziente. Il dottor Cecchi è arrivato ad avere una conoscenza tale in questa tecnica da poterla insegnare nel corso di convegni internazionali.
La Kinesiologia Applicata (AK) è una disciplina diagnostica scoperta dal chiropratico George Joseph Goodheart Junior. Il dottor Cecchi ha seguito centinaia di ore di seminari di AK e continua tutt’ora ad aggiornarsi soprattutto nei corsi tenuti dal Chiropratico dottor Joseph Shafer un vero luminare in questa disciplina.
L’ultimo progetto nel campo dello studio è la Neurologia Funzionale. Il dottor Cecchi ha seguito molti seminari insegnati personalmente dal Chiropratico Professor Frederick Robert Carrick, un vero luminare nel suo campo. Un altro luminare in questo campo è il Chiropratico dottor Robert Melillo. Il dottor Melillo si è specializzato nel campo dei bambini e si è preso cura di centinaia di bambini affetti da Autismo, sindromi di iperattività, dislessia e simili con risultati incredibili per la medicina convenzionale! Chi ne volesse sapere di più può leggere il libro "Disconnected Kids" di Robert Melillo edizione Perigee.

Dal 1998 al 2004 il Dottor Cecchi ha fatto parte dello staff medico della Rari Nantes Torino, e dal 2003 al 2008 dello staff medico della Nazionale Italiana di Nuoto partecipando in qualità di Dottore in Chiropratica a tutte le manifestazioni Internazionali più importanti dalle Olimpiadi di Atene 2004 (incluse) alle Olimpiadi di Pechino 2008 (escluse). Ha collaborato con vari centri sportivi e con varie squadre sportive seguendo atleti di altissimo livello in varie discipline. Ha insegnato ed è stato relatore in convegni chiropratici internazionali e in convegni medici ECM italiani in istituti prestigiosi come l’Università La Sapienza di Roma. Attualmente assiste il dottor Shafer nell'insegnamento della Kinesiologia Applicata in una serie di seminari tenuti in Belgio.

E’ stato vice-presidente dell’Associazione Italiana Chiropratici dal 2002 al 2011 e ha ricoperto svariati ruoli politici nella chiropratica a livello nazionale ed europeo.

Da un punto di vista professionale le soddisfazioni più grandi del dottor Cecchi sono prendersi cura dei bambini e degli sportivi, anche se gli sportivi spesso sono difficili da accontentare. Il complimento più grande che gli si possa fare è portargli i figli per un controllo. Migliorando la salute dei nostri figli miglioriamo il nostro mondo.

Una società persone in salute è una società migliore!